Spesometro, Black List, Comunicazione Acquisti da S. Marino

Come sicuramente vi è noto l’ Agenzia delle Entrate con provvedimento del 02/08/2013 (Prot. 2013/94908) ha pubblicato il nuovo modello unitario di comunicazione valido per spesometro, black-list e comunicazione acquisti da San Marino;in ottica di semplificazione infatti si è deciso di utilizzare un unico modello/specifiche tecniche per gestire sia adempimenti preesistenti in forma autonoma che nuovi adempimenti a mezzo telematico (comunicazione acquisti da San Marino).

Si tratta di adempimenti per i quali sono previste periodicità di invio diverse che condurranno, stante le attuali informazioni disponibili, alle seguenti prossime scadenze:

12 novembre 2013 – Spesometro (dati 2012) per tutti i soggetti IVA mensili
21 novembre 2013 – Spesometro (dati 2012) per tutti i soggetti IVA trimestrali
30 novembre 2013 – Op San Marino (dati ottobre 2013) per tutti i soggetti interessati
30 novembre 2013 – Op Black List (dati ottobre 2013) per tutti i soggetti mensiIi interessati.

Ad oggi ci risulta che quanto contenuto nel provvedimento subirà a breve degli aggiornamenti sia per superare alcune criticità ed incongruenze esistenti a livello tecnico che per chiarire alcune operatività.

In questa situazione appare certamente difficoltoso indicare una data specifica entro la quale verranno pubblicate le fp di aggiornamento delle procedure: occorre infatti considerare che per potere controllare la generazione del file è necessario che L’Agenzia Entrate, per tramite di Sogei, renda disponibili le correlate procedure di controllo.

Sarà comunque nostra premura informarVi tempestivamente su rilasci di aggiornamenti e relative modalità operative.

  • Newsletter

    Indirizzo Email
    Riceverete un link di conferma iscrizione